Alla scoperta dei podcast

Se non avete mai ascoltato un podcast state messi male. Se non sapete neanche cos’è un podcast state messi malissimo.

Proviamo a fare un passo indietro allora. Il podcasting è l’insieme delle tecnologie e delle operazioni permettono di caricare, ascoltare o realizzare il download di file audio. Podcast deriva dall’inglese: PoD, personal on demand, e broadcast, trasmissione. L’origine del termine è da attribuire a Ben Hammersley, firma del The Guardian, che in suo articolo, Audible Revolution, parlava di questo fenomeno di file audio scaricabili e ascoltabili ovunque, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo.

Basta essere connessi ad internet oppure averlo scaricato. Ed ecco fatto.

Il mondo del giornalismo si sta sempre di più avvicinando a questa nuova forma di comunicazione. Noi proviamo a consigliarvi alcuni podcast assolutamente da non perdere.

VELENO

Veleno è un podcast di sette puntate, creato da Repubblica, che racconta una storia sparita dalle cronache dei giornali. Vent’anni fa 16 bambini furono portati via per sempre dalle loro famiglie: i genitori vennero accusati di essere dei pedofili satanisti.

30FOR30

Un podcast che parla di sport, ma non solo, ideato da ESPN. Ogni episodio è un documentario audio a sé, quindi non devi per forza seguire un ordine, basta scegliere il tema che più ti interessa e premere play.

LA RISERVA

Podcast della redazione di Ultimo Uomo, con Emanuele Atturo, Simone Conte e Daniele Manusia. Fonde calcio e ironia, politica e tattica, società e gol.

HIDDEN BRAIN

Un viaggio dentro al nostro cervello, ideato da Shankar Vedantam che parla dei comportamenti assurdi che il nostro subconscio attua a nostra insaputa. Scienza e narrazione si uniscono davanti al microfono, dove si alternano studiosi di psicologia e scienze sociali, ma anche persone normali che raccontano storie da brividi.

LEGGI ANCHE  Le dieci sostanze letali contenute nelle sigarette

Senza Rossetto

Produzione italiana, parla di femminismo contemporaneo attraverso i racconti delle sue giovani protagoniste.

Daily Cogito

Il motto è semplice: “Svegliarsi per pensare oppure pensare… per svegliarsi?”. Questo è il podcast quotidiano di Rick DuFer, tra filosofia e vita quotidiana.

Da Costa a costa

Podcast politico ideato da Francesco Costa che parla politica, società e costume americani in modo chiaro e approfondito, offrendo un solido background agli eventi di cui leggiamo quotidianamente, senza però comprenderne le origini e le implicazioni

Risciò

Altro podcast politico ideato da Giada Messetti e Simone Pieranni. Un modo per districarsi in questo mondo multipolare dove il peso economico e diplomatico di Pechino, assieme a quello degli Stati Uniti, è diventato di primo piano.