Alla scoperta dei podcast

Se non avete mai ascoltato un podcast state messi male. Se non sapete neanche cos’è un podcast state messi malissimo.

Proviamo a fare un passo indietro allora. Il podcasting è l’insieme delle tecnologie e delle operazioni permettono di caricare, ascoltare o realizzare il download di file audio. Podcast deriva dall’inglese: PoD, personal on demand, e broadcast, trasmissione. L’origine del termine è da attribuire a Ben Hammersley, firma del The Guardian, che in suo articolo, Audible Revolution, parlava di questo fenomeno di file audio scaricabili e ascoltabili ovunque, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo.

Basta essere connessi ad internet oppure averlo scaricato. Ed ecco fatto.

Il mondo del giornalismo si sta sempre di più avvicinando a questa nuova forma di comunicazione. Noi proviamo a consigliarvi alcuni podcast assolutamente da non perdere.

VELENO

Veleno è un podcast di sette puntate, creato da Repubblica, che racconta una storia sparita dalle cronache dei giornali. Vent’anni fa 16 bambini furono portati via per sempre dalle loro famiglie: i genitori vennero accusati di essere dei pedofili satanisti.

30FOR30

Un podcast che parla di sport, ma non solo, ideato da ESPN. Ogni episodio è un documentario audio a sé, quindi non devi per forza seguire un ordine, basta scegliere il tema che più ti interessa e premere play.

LA RISERVA

Podcast della redazione di Ultimo Uomo, con Emanuele Atturo, Simone Conte e Daniele Manusia. Fonde calcio e ironia, politica e tattica, società e gol.

HIDDEN BRAIN

Un viaggio dentro al nostro cervello, ideato da Shankar Vedantam che parla dei comportamenti assurdi che il nostro subconscio attua a nostra insaputa. Scienza e narrazione si uniscono davanti al microfono, dove si alternano studiosi di psicologia e scienze sociali, ma anche persone normali che raccontano storie da brividi.

LEGGI ANCHE  Rivoluzione social, quali squadre in Italia investono (e crescono) di più

Senza Rossetto

Produzione italiana, parla di femminismo contemporaneo attraverso i racconti delle sue giovani protagoniste.

Daily Cogito

Il motto è semplice: “Svegliarsi per pensare oppure pensare… per svegliarsi?”. Questo è il podcast quotidiano di Rick DuFer, tra filosofia e vita quotidiana.

Da Costa a costa

Podcast politico ideato da Francesco Costa che parla politica, società e costume americani in modo chiaro e approfondito, offrendo un solido background agli eventi di cui leggiamo quotidianamente, senza però comprenderne le origini e le implicazioni

Risciò

Altro podcast politico ideato da Giada Messetti e Simone Pieranni. Un modo per districarsi in questo mondo multipolare dove il peso economico e diplomatico di Pechino, assieme a quello degli Stati Uniti, è diventato di primo piano.